Tutto quello che devi sapere per pianificare una campagna marketing SMS di successo

smsmarketing

In questo mondo di App come Watsapp, Telegram, Messenger, Snapchat, c’è ancora spazio per il buon caro e vecchio SMS nel piano di marketing di un’azienda?

Ci sono un sacco di canali in ogni piano di strategia digitale ma la maggior parte del tempo in cui impieghiamo i nostri sforzi è sui canali più visibili come : annunci di ricerca, annunci display, SEO, e-mail e contenuti.

Mentre questi canali fanno parte di una strategia chiave che sicuramente meritano molta attenzione, a volte capita invece che altri canali più piccoli ma altrettanto potenti come gli SMS si perdano per strada.

Uno di questi canali spesso dimenticati ha a che fare con qualcosa che i vostri potenziali clienti (e probabilmente tutti quelli che conoscete) utilizzano ogni giorno: gli SMS.

Spesso sentiamo dire da venditori e commercianti che l’SMS marketing non funziona per la loro attività, molti invece si preoccupano quando i clienti rispondono negativamente ai loro messaggi!

Queste sono tutte preoccupazioni valide, tuttavia, se fatto correttamente, l’SMS marketing può essere uno strumento di comunicazione molto efficace per le aziende di tutte le dimensioni.

Ecco allora 5 buoni motivi per cui dovresti fare SMS marketing

– Costi relativamente bassi
– 100% del tasso di apertura (il più alto di tutti gli altri mezzi di marketing)
– Consegna quasi immediata
– monitoraggio del ROI
– Personalizzazione e funzionalità di targeting

Pertanto, se avete a disposizione una piattaforma sms e desiderate che i vostri clienti ricevino il prima possibile il vostro messaggio, quello di inviare SMS è certamente un ottimo modo per comunicare, ma prima di iniziare ci sono delle cose che dovresti sapere:

I requisiti fondamentali per fare SMS Marketing

Proprio come l’e-mail marketing, l’SMS marketing si basa sull’autorizzazione al consenso al trattamento dei dati personali, per cui è fondamentale avere il consenso e rispettare la normativa anti-spam, in particolare:

1. Il consenso deve avvenire prima che inviate un messaggio
2. Il destinatario dovrebbe facilmente essere in grado di identificare il mittente
3. Il destinatario deve avere la possibilità di rinunciare ai successivi invii con un semplice SMS

Gli usi comuni dell’SMS Marketing

L’SMS marketing è molto di più che inviare proposte di vendita e messaggi promozionali ai clienti, infatti, se questi sono gli unici messaggi SMS che inviate ai vostri clienti, potrebbe essere necessario che rivediate la vostra strategia di marketing attraverso l’invio di SMS.

L’SMS è anche un’ottima scelta per:

– notifiche per eventi e appuntamenti
– messaggi per compleanni e anniversari
– comunicazioni di servizio
– comunicazioni di emergenza (ad esempio richiami di prodotto)
– concorsi a premi
– promozioni a tempo

Considerazioni importanti

Le persone tendono a prestare più attenzione al proprio cellulare che al loro indirizzo e-mail, questo perché il cellulare è considerato un dispositivo personale e riservato per comunicare con amici e familiari. Quindi siate consapevoli di come dovete iniziare a comunicare con le persone attraverso gli SMS.
Inviate dei messaggi utili prima e poi provate con quelli promozionali!

Quando chiedete un numero di cellulare, siate chiari e informare le persone sul motivo per cui state chiedendo il loro numero e che tipo di messaggi dovrete inviare loro, date l’opportunità di scelta attraverso delle opzioni, ad esempio offrite la possibilità che possano essere contattati tramite e-mail o in entrambi i modi tramite cellulare e e-mail, inviate SMS in momenti opportuni, a nessuno piace essere svegliati dal ronzio del cellulare alle 6 del mattino o la notte!

Come è possibile oggi mandare l’SMS giusto alla persona giusta?

il consiglio che diamo è lavorare in prospettiva, cioè per riuscire a mandare SMS con il contenuto giusto alla persona giusta, magari nel momento giusto, noi invitiamo a costruire le basi, cioè creare un proprio database e farlo nella maniera più corretta possibile, quindi profilando i propri contatti .

La cosa più importante è fare la divisione di questo database in maniera granulare, più specifiche riuscite a dare sui vostri contatti (sesso, fascia d’età) e più potrete costruire un contenuto da veicolare in una maniera precisa, quindi raggiungere una persona più adatta al tipo di messaggio che volete trasmettere!, in questo modo potrete aumentare la possibilità di generare una conversione o semplicemente un’azione in seguito alla ricezione del vostro messaggio!

E tu, come stai integrando nella tua strategia di marketing l’SMS?

Hai costruito un tuo database o stai provando ad inviare SMS online  senza una strategia di marketing efficace?

Contattaci pure senza impegno, testa la nostra piattaforma di invio SMS, registrati e ricevi i primi 120 SMS gratis da inviare online ai tuoi clienti !

 

biglietti treno e voli low cost, alberghi, cartine geografiche, elenco telefonico cellulari, giochi multiplayer online, emulatori e roms, web cams, business plans e finanza...  directory

Fare Marketing con gli SMS
Articolo
Tutto quello che devi sapere per pianificare una campagna marketing SMS di successo
Descrizione
Come fare marketing con gli sms grazie ad una corretta strategia che ti permetterà di avere un miglior ritorno sull'investimento (ROI)
Autore
Pubblicato da
Europ SMS
Logo