SMS Marketing vs Social Media: Cosa è meglio per le imprese?

Dart Hitting A Target, Isolated On White Background,

SMS Marketing: la potenza degli SMS per raggiungere il tuo pubblico target!

Nel mondo di oggi, c’è una concorrenza spietata in tutti i campi di prodotti e servizi.

Con molte aziende che vendono prodotti e servizi di qualità comparabile, quello che vince è quello che trasmette il messaggio al numero massimo di clienti target.

Inutile dire che il marketing via SMS è nato molto prima del marketing sui Social Media, e ancora oggi ha una buona posizione come mezzo di marketing efficace.

Anche se sempre più persone si rivolgono verso i siti di Social Media come Facebook, Twitter, Snapchat e altri, l’efficacia e la facilità di utilizzare il marketing via SMS rispetto ai social media sono ancora migliori.

 

Diamo un’occhiata alla portata del pubblico

Il 93% degli adulti possiede almeno un cellulare e controlla regolarmente i propri messaggi di testo, naturalmente, si può sostenere che anche gli smartphone possono accedere a piattaforme Social, ma se si guardano le statistiche definite da Shopify, il 98% dei messaggi di testo viene controllato entro 3 minuti e il tasso medio di click-through è del 36%.

Questo è il motivo per cui molte aziende utilizzano i collegamenti ipertestuali nei loro messaggi di testo.

D’altra parte, un post di Facebook ha una copertura media di circa il 2% e solo circa l’11% dei lettori interagisce con quel post. Allo stesso tempo, ci sono circa 100 milioni di utenti attivi su Twitter, ma solo il 29% dei post su Twitter viene letto.

Se confrontiamo gli SMS con i Social Media, ti accorgerai che la curva di apprendimento dei Social Media è molto ripida.

Ci vuole molto tempo per capire gli algoritmi di Facebook e di altre piattaforme Social, che continuano a cambiare rapidamente.

Ciò rende difficile tenere il passo con il Social Media Marketing. Anche l’investimento necessario per creare una presenza sui Social Media è considerevolmente più ampia. Con i Social Media, devi costantemente stare in punta di piedi e generare messaggi pertinenti da indirizzare al tuo pubblico.

D’altra parte, non è necessario questo tipo di impegno. Con campagne a lungo termine e brevi, puoi facilmente attirare la psiche del tuo pubblico di destinazione senza la necessità di coinvolgerlo in modo coerente in una conversazione come devi fare con i Social Media.

 

Diamo un’occhiata al grado di impegno

Un altro confronto tra SMS marketing e Social Media è che il potenziale degli SMS è molto più dei Social Media a causa dell’enorme numero di utenti di telefonia mobile in tutto il mondo.

Gli utenti di smartphone di solito controllano i loro telefoni più di 150 volte al giorno e l’86% degli utenti del telefono mobile controlla il proprio telefono entro un’ora dal risveglio.

D’altra parte, se si guarda ai Social Media, circa il 46% dei titolari di account Twitter controlla il proprio account una volta al giorno e il tempo medio usuale che un utente spende su Facebook è di 20 minuti. Quindi, se si confronta il grado di impegno, i vantaggi dell’ SMS Marketing diventano evidenti.

 

Tassi di conversione

Ancora una volta, secondo Shopify , il più alto tasso di conversione tra tutti i social e-commerce è detenuto da Facebook all’1,85%. D’altra parte, il tasso di conversione con l’aiuto delle migliori pratiche di marketing via SMS ha raggiunto circa il 23%.

Questi dati sono destinati a tutti coloro che utilizzano messaggi di testo promozionali e includono un periodo limitato in cui il cliente può riscattare un’offerta.

Questi messaggi di testo promozionali includono un forte richiamo all’azione che motiva i clienti target ad alzarsi ed effettuare un ordine immediatamente.

Questo tipo di reazione istantanea in maniera positiva è abbastanza difficile da ottenere con i Social Media che includono lunghe conversazioni e necessitano di convincere il pubblico target e motivarlo ad agire.

Tutto sommato, i servizi di messaggistica di testo per le aziende sono in vetta alle vendite rispetto al Social Media Marketing.

Non solo è più economico rispetto al Social Media Marketing, ma il risultato di motivare il cliente target ad agire è anche più efficace con il marketing via SMS.

È più probabile che le persone leggano i messaggi di testo che non i messaggi promozionali sulle piattaforme di Social Media.

Questo è il motivo per cui la maggior parte delle aziende fa ancora affidamento sul marketing via SMS rispetto al tanto pubblicizzato Social Media Marketing per far crescere le proprie attività.

 

Click sui link

Quante volte avete inserito un link in un inserzione pubblicitaria Facebook, o in una mail e poi avete scoperto che solamente pochissime persone ci hanno cliccato sopra e lo hanno effettivamente aperto?

Pensate, solo il 0,1% dei link postati su Facebook viene cliccato e letto dal tuo potenziale pubblico, il 3% è la percentuale invece dei click  per il pubblico che riceve un link attraverso l’ e-mail, il 2% è la percentuale di click media su Twitter, e aprite attentamente gli occhi: il 36% è il tasso di apertura medio per il pubblico che riceve un link tramite SMS.

Il marketing via SMS può aiutarti a creare un rapporto più diretto e personale con il tuo pubblico e aiutarti a migliorare l’interazione dei clienti con il tuo brand.

Queste statistiche ti hanno sorpreso? Se sei un marketer, un titolare di attività o di business online, questo articolo ti farà venir voglia di provare gli SMS. Registrati sul nostro sito e ricevi 120 SMS  GRATIS da inviare subito ai tuoi clienti.

Prova ora il nostro servizio di SMS Marketing. https://europsms.com/attivazione