Storia: Il primo SMS nel 1992

Il primo SMS della storia è stato inviato il 3 dicembre 1992 da Neil Papworth, un ingegnere software britannico, che lavorava per la Sema Group Telecoms. L’SMS è stato inviato dal computer di Papworth a un telefono cellulare Vodafone appartenente a Richard Jarvis, uno dei dirigenti della Vodafone. Il messaggio conteneva la frase “Merry Christmas” (Buon Natale) ed è stato inviato in occasione delle festività natalizie.

Sono stati necessari alcuni anni perché gli operatori di telefonia mobile sviluppassero le infrastrutture necessarie per supportare l’invio e la ricezione degli SMS e perché i telefoni cellulari diventassero abbastanza diffusi per rendere l’SMS un mezzo di comunicazione di massa guadagnato popolarità come forma di comunicazione immediata e conveniente. Negli anni ’90, gli SMS erano principalmente utilizzati dai consumatori per comunicare con amici e familiari, ma verso la fine del decennio, le aziende hanno iniziato ad utilizzarli come mezzo di marketing con i propri clienti o mezzo per inviare promemoria di appuntamenti, conferme di prenotazioni e notifiche di consegna.

Con l’avvento degli smartphone e delle applicazioni di messaggistica istantanea, gli SMS hanno perso un po’ di popolarità, ma incrementato molto come mezzo di comunicazione dalle aziende perche  immediato ed efficace con i propri clienti. Inoltre, gli SMS sono stati integrati in molte piattaforme di marketing automation, consentendo alle aziende di inviare messaggi personalizzati ai propri clienti in modo automatico e programmato.

Vuoi Provare gratis la potenza degli SMS?

Prova Gratis https://europsms.com/attivazione